Fahrenheit

Lo scorso 20 agosto, il mio romanzo è stato libro del giorno della trasmissione Fahrenheit-Radio Tre. Potete riascoltare qui l’intervista:... Continua »

Letteratura in HD

Un annetto fa, dopo aver letto il romanzo Molto forte, incredibilmente vicino di J. S. Foer, sono andato a cercare... Continua »

Presentazione

GIOVEDÍ 5 GIUGNO – ORE 18.00 ACILIA LIBRI e MULTIMEDIA via L. Antomelli, 6 – 00125 Acilia (ROMA) Presentazione del... Continua »

Thesis!

Ho firmato un contratto di rappresentanza con l’agenzia letteraria Thesis Contents. Non sono capace di barcamenarmi con gli editori e... Continua »

Il futuro è già vecchio

Su inchiostrodipuglia un mio vecchio racconto in una versione inedita. La prima versione era stata pubblicata nell’antologia Un nodo d’acciaio... Continua »

Sincerità e scrittura

Spesso rispondo “sincerità…”. Faccio seguire la parola dai puntini di sospensione, come se non avessi detto abbastanza, come se non... Continua »

Un decalogo

In barba al relativismo, ecco 10 massime che mi sentirei di consegnare a mio figlio (anche se non saprei spiegare... Continua »

Maledetto merketing

Grazie a mio figlio Matteo in questi giorni sto scoprendo, sulla soglia dei 40, Winnie the Pooh, personaggio del 1926.... Continua »

Primo

Ebbene sì, il cantiere del mio prossimo romanzo è aperto ed è un cantiere in cui credo moltissimo. Sotto una... Continua »

OPEN

Erano anni che non mi capitava, dai tempi in cui ho letto questo romanzo qui. Non mi capitava cosa? Di... Continua »

Premiazione senza di me

Il prossimo giovedì 19 luglio (all’interno della manifestazione “Scritture in Città”, alle ore 20:30 presso il parco Largo 2 giugno di Bari)... Continua »

Malafede nell’Arena

Mercoledì 4 luglio 2012, Roma. Presso l’Arena Nuovo Sacher, all’interno della rassegna Bimbi belli curata da Nanni Moretti, Michele Alhaique... Continua »

Sabato prossimo a Foggia

Sabato 9 giugno, alle ore  18:00 presso il Palazzetto dell’arte, presentrò Malafede  nell’ambito della premiazione del concorso giovanile di disegno... Continua »

Federico Ligotti, su Luminol

Cotrona descrive con moret­tiano dis­in­canto e una levi­gata spi­etatezza alla O’Connor, l’imputridimento delle coscienze di più gen­er­azioni di ital­iani, quelle... Continua »

Premio

Malafede vince il Premio PugliaLibre 2011 nella categoria miglior romanzo. Quello di Cotrona è un romanzo compiuto che, attraverso accenti... Continua »

Piccoli maestri.

Sono salito a bordo del progetto piccoli maestri, per creare una scuola di lettura pomeridiana, indirizzata ai ragazzi delle scuole... Continua »

I blogger su Malafede

I blog rappresentano la nuova frontiera della discussione letteraria: spesso più spettinati, creativi, sinceri della carta stampata. Anche su Malafede, le... Continua »

Hereafter e Biutiful.

All’inizio del 2011 sono arrivati in Italia Hereafter e Biutiful, gli ultimi film – rispettivamente – di Clint Eastwood e... Continua »

Noci

Nonostante la buona volontà di tutti, la presentazione prevista a Noci è annullata. Ci... Continua »

Grazie per ieri.

Ieri ho presentato Malafede nel quartiere in cui è stato generato. Lo aspettavo da tanto questo incontro ed è andata come... Continua »

Com’è andata.

Allora: le prime due presentazioni sono andate. Sono andate bene. A Roma Rosella Postrino e Filippo La Porta sono stati... Continua »

Roma e Taranto

Memo sulle presentazioni in programma: – il 9 giugno a Roma (ore 19:00 allo spazio Fandango, via dei Prefetti 22) .... Continua »

Radio città futura

Domani, 2 giugno, –  tra le 18:00 e le 19:00,  in occasione dell’uscita del romanzo nelle librerie – Malafede verrà presentato su... Continua »

Staffe

Il mio presidente del consiglio è intervenuto in campagna elettorale accusando il candidato del centrosinistra alla guida del Comune di... Continua »

Il libro dal vivo.

Comunico, inoltre, la conferma della presentazione romana del 9 giugno e la seglazione del libro tra quelli in arrivo in via... Continua »

Ultimate incipit.

Su queste pagine abbiammo già rivoltato diverse volte l’incipit del romanzo. Qui la versione definitiva.  Ho eliminato quello strano “sanguinolente” e caratterizzato... Continua »

Contatto.

Ieri ho preso il libro tra le mani. Ho sfogliato le pagine, l’ho accarezzato. Lui ha ricambiato il mio affetto... Continua »

Sul nucleare.

Ma ammettiamo pure che, a costo di un investimento ingentissimo, costante, perenne, sia possibile contenere i rischi di una centrale... Continua »

50 pagine.

Qualche settimana fa, in un mercatino del libro usato, mi sono trovato davanti agli occhi una bella edizione Einaudi de... Continua »

Tekkonkinkreet

Bianco, al fratello Nero: “se parli male degli altri ti si secca il cuore”. Tekkonkinkreet – Soli contro tutti è un... Continua »

Lantana.

Oggi sbarca Lantana nelle libreire! QUI il sito. QUI un’intervista alla direttrice editoriale, Alessandra... Continua »

Videocitofono.

Mooolto carina la serata dello scorso 11 dicembre. Ecco le foto. Poter leggere in pubblico è un’opportunità preziosa, porta a... Continua »

Domani.

Martedì 16 novembre, ore 19:00 – Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna, 31/35 (Roma), secondo appuntamento del laboratorio di lettura O’Coonor/lettori... Continua »

Cognome cercasi.

Sto cercano un cognome per Giordano, la voce narrante del mio romanzo. Quello attuale, Cieli, non mi soddisfa appieno. Cerco... Continua »

Lettori cercasi.

Il prossimo 18 ottobre riprende l’O’Connor, il laboratorio di lettura di BombaCarta che coordino assieme a Tiziana De Bernardi. E... Continua »

L’eroe dei due mari.

In questi giorni il libro di un amico sta intraprendendo la sua avventura nelle librerie, con le migliori premesse.  Nel mondo editoriale... Continua »

Altre Male

Ho già parlato qui delle numerose insidie al titolo del mio romanzo. Ci mancava solo questa rivista, ora.... Continua »

Coolibrì

Questa estate cercate Coolibrì, versione tutta narrativa  del periodico Cool Club. Dentro  c’è anche il mio Signore al trucco. Potete... Continua »

29 maggio 2010

Il prossimo sabato 29 maggio – alle ore 15,00 presso l’Istituto Sturzo di via delle Coppelle, 35 (Roma)  – curerò... Continua »

Non mi scuoto.

Sto lavorando a questa scenetta da inserire non so bene dove. È un abbozzo. . Alla fermata di Tor di Valle... Continua »

Io ci sarò.

Save the date!Il prossimo 25 aprile a Roma, dalle 18.30 presso la libreria Altroquando, presentazione dell’antologia di Books Brothers Frammenti... Continua »

Conversazione.

– Ma che libro è MALAFEDE? – È … un romanzo! – Ok, ma che genere di romanzo. – Nessuno, direi. – Nessuno? – È un... Continua »

Troppe MALE

Un buco di mezz’ora, un salto in libreria, un giro tra gli scaffali delle novità  buono solo a rovinarmi l’umore.... Continua »

Una cosa bella

Dal sito di BombaCarta, report di una cosa bella che faccio. Primo esperimento di report collettivo per il laboratorio O’Connor.... Continua »

Messaggini

– Malafede mi ricorda Rimini – Ma il romanzo o la città? – Il tuo romanzo lotta contro Rimini. Pur apprezzandone... Continua »

Frammenti a Taranto.

Dal web alla stampa. Prima antologia di Books Brothers. Mercoledì 30 dicembre, ore 18.30, presentazione di un nuovo progetto editoriale... Continua »

Frammenti

E’ uscita per Books Brothers l’antologia Frammenti di cose volgari. E’ una cosa che mi coinvolge in prima persona e a... Continua »

Sanguisuga

Ho provato a spiegare qui sotto l’importanza di un sguardo poetico. Ebbene, faccio outing: questa è una cosa che a... Continua »

Aggiornamento.

Potete leggere qui sotto l’incipit del romanzo rivisto sulla base di questa preziosa conversazione. E grazie... Continua »

L’incipit.

Mi osservo le nocche, l’inverno mi fa sanguinare le nocche. Mio padre sta conficcato nella poltrona in pelle nera di... Continua »

Extra.

L’angelo custode femmina di questo romanzo mi ha cosigliato di eliminare  queste due pagine e io ho accolto il consiglio... Continua »

Sul primo capitolo.

Allora, dopo l’incipit (che ho già modificato sulla base dei preziosi consigli) avete letto il primo capitolo di MALAFEDE . È... Continua »

LMVDM, di GIPI

Di Gipi, Gian Alfonso Pacinotti all’anagrafe, avevo già letto il pluripremiato “Appunti per una storia di guerra” e “Questa è... Continua »

Mete.

Che un giorno si possano dire di MALAFEDE le cose che Antonio Spadaro dice qui: «[…] sarebbe interessante se qualcuno... Continua »

Rovelli

Ho pubblicato qui l’incipit di MALAFEDE. L’incipit mi convince abbastanza nella sostanza, non molto nella forma. Ci sono due-tre frasi... Continua »

Al via.

Questo blog è lo specchio elettronico di Malafede, romanzo a cui mi sto dedicando da un paio d’anni. Ci metterò... Continua »